“Non so disegnare – non ho talento!”
Quante volte mi sono sentito ripetere questa frase, da più persone, e ormai fa parte del mio bagaglio di frasi fatte sul disegno. Questa è la scusa perfetta per non iniziare mai. Ci limitiamo automaticamente a causa della paura del fallimento o di cadere nel ridicolo.
È un’idea comune che uno debba nascere con un talento artistico o che solo le persone creative possano disegnare o dipingere. Ma in realtà disegnare è una disciplina come qualsiasi altra, che richiede capacità di apprendimento e pratica. Tanta pratica e pazienza.
Eppure, iniziamo tutti a disegnare anche prima di imparare a scrivere. Ce lo dimentichiamo.
Da bambini, ad esempio, con le nostre matite colorate in mano, abbiamo disegnato le cose che ci circondavano e amavamo: le nostre famiglie, le nostre case, il sole, i giocattoli… Ci hanno fatto perfino i complimenti per il nostro “talento in erba”, nonostante mantenessimo le matite in modo piuttosto goffo. Poi è successo qualcosa, abbiamo smesso di disegnare. Eppure possiamo esprimere più cose attraverso il disegno che attraverso le nostre stesse parole, ancora di più, in quell’età, in cui eravamo limitati dal vocabolario di un bambino.
Non voglio sembrare uno di quei motivatori da strapazzo, coinvolgendo forze più grandi, ma, in realtà, ci sono sempre talenti esistenti dentro di noi che rimangono inutilizzati. Finché non li scopriamo.
Inoltre un concetto difficile da far passare è quello legato al fatto che se si è capaci di scrivere, si è capaci anche di disegnare. Il processo di apprendimento è quasi lo stesso. Quello che ci fa fermare è la paura di essere giudicati.
Nel nostro sistema scolastico, dalle scuole primarie a quelle secondarie, purtroppo, le ore dedicate alle materie artistiche sono considerate delle ore di ricreazione, salvo negli istituti preposti allo studio di tali discipline.
Durante quelle ore di storia dell’arte e i primi approfondimenti con le matite, abbiamo fatto degli scarabocchi meravigliosi e ci siamo divertiti, ma non abbiamo mai veramente imparato a disegnare. L’insegnante di artistica, può darti alcune dritte, ma non può insegnarti a disegnare, la sua formazione è, nella maggior parte dei casi, teorica e votata più all’insegnamento della vita e delle opere dei grandi maestri del passato o dei movimenti artistici nel corso dei secoli. Per cui, come nel mio caso, ti sarai ritrovato a “riprodurre” in modo sgangherato qualche opera chiusa in un museo, presa da un libro di arte che al fine di imparare a disegnare, serve a poco.
Tantissime persone sono convinte di non avere talento per il disegno, e rinunciano così all’opportunità di apprendere una nuova competenza, che può facilmente passare da un passatempo creativo o hobby poco costoso, a vero e proprio strumento di lavoro.
Se ti piace il disegno e vuoi imparare a disegnare, non hai altro da fare che iniziare a temperare le matite.