Lo sketchbook è uno degli strumenti più importanti per chi disegna. Serve ad annotare idee, magari da sviluppare nei giorni successivi, imprigionare su un foglio qualcosa che ti passa per la testa oppure immortalare quello che stai osservando in un preciso momento.
Se sei un disegnatore alle prime armi e stai ancora cercando di capire quale sarà il tuo rapporto con il disegno, il mio consiglio è quello di non andare dietro a mode e marche particolari. In teoria e in pratica potresti benissimo spillare dei fogli da fotocopia da 80 gr e disegnarci sopra, ma siccome stiamo parlando dello sketchbook, facciamoci qualche piccolo ragionamento su.
A seconda dello scopo finale dello sketchbook, ci sono delle caratteristiche che bisogna tenere presenti. Ad esempio se si vuole disegnare a matita, a penna, oppure con colori come acquerellabili o altre tecniche pittoriche.
Però siccome mi rivolgo principalmente a chi è alle prime armi, direi di soffermarci sul disegno con la matita.
Carta liscia o carta ruvida?
La differenza principale tra la carta liscia e la ruvida è sostanzialmente legata al tipo di approccio che si vuole avere con il disegno. La matita, nelle sue varie gradazioni di grafite, è uno degli strumenti più belli e versatili che un artista possa usare. A seconda dell’inclinazione della punta o della sua affilatura, su entrambi i supporti, liscio e ruvido, si possono ottenere diverse sfumature. Con un po’ di pratica te ne accorgerai subito.
Le principali caratteristiche da considerare quando ti trovi di fronte alla scelta dello sketchbook sono la qualità e il tipo di carta, le dimensioni, o meglio, il formato, e il tipo di rilegatura.
La qualità della carta varia da marca a marca, e la puoi sentire semplicemente sfregandoci le dita sopra. È una sensazione tattile, la qualità la riconosci. La differenza importante la fa la grammatura. Ti consiglio di scegliere uno sketchbook con una grammatura non inferiore ai 120 gr.
Per quanto riguarda formato e rilegatura, direi che è una scelta molto soggettiva. Io personalmente preferisco uno sketchbook formato A4 con una rilegatura ad anelli, perché più pratico e facilmente si può aggiungere in uno zaino.